Home | Comunicati-Articoli-News | Estratto dello statuto | Per aderire Coordinamento | Elenco associati | Coordinatori | Contatti








     


 

ESTRATTO dallo STATUTO CO.N.DI.B.



E' costituita l'associazione "Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-naturali" siglabile "CO.N.DI.B."; l'associazione è senza fini di lucro.
Il CO.N.DI.B. ha durata indeterminata.

Sede

1. Il CO.N.DI.B. ha sede, attualmente, in Torino, Via Principessa Clotilde 77
2. Il CO.N.DI.B. può costituire comitati territoriali, sedi decentrate e sedi regionali o altre sedi in Italia e all'estero, istituite con deliberazione del Comitato esecutivo.

Scopi

Il CO.N.DI.B. persegue i seguenti scopi:
1. Il CO.N.DI.B. si presenta quale coordinamento, rappresentanza sindacale e federazione per tutti gli enti aderenti che ne facciano richiesta
2. Il CO.N.DI.B., nella veste coordinatrice, è impegnata ad assicurare la qualità delle leggi, intervenendo attivamente alle consulte, tavoli sociali e qualsiasi altra forma di intervento comunicativo, sia per le proposte di legge che la loro applicazione.
3. Collaborare con tutti quegli enti al fine di realizzare un coordinamento il più ampio possibile.
4. Garantire ai fruitori dei servizi una sicurezza di "qualità assicurata" tramite un codice deontologico specifico, vigilando sul corretto comportamento, conforme allo svolgimento della professione stessa.
5. Promuovere e organizzare gruppi di lavoro, seminari, convegni, manifestazioni espositive, e ogni altra iniziativa a carattere divulgativo, scientifico e formativo, volta a stimolare lo sviluppo della ricerca, lo scambio di esperienze fra operatori professionali nell'ambito della prevenzione e mantenimento della salute psico-fisico-sociale.
6. Realizzare pubblicazioni, periodiche e non, nonché newsletter periodiche elettroniche e/o cartacee, relative alle problematiche e alle attività nell'ambito delle competenze dell'associazione.
7. Il CO.N.DI.B., per garantire un costante controllo delle attività svolte nel perseguimento di un continuo miglioramento dei servizi erogati, può produrre delle certificazioni di qualità, i cui parametri di accertamento qualitativo e misurabilità dei servizi offerti, verranno fissati dal Comitato esecutivo.
8. Il CO.N.DI.B. può aderire ad altre Organizzazioni, Nazionali o Internazionali, che perseguono scopi analoghi a quelli previsti dal presente statuto, concludere convenzioni e accordi con enti pubblici e privati siti in qualsiasi parte del mondo.
9. L'associazione consta dei seguenti organismi consultivi:
- Commissione delle autonomie locali
- Commissione per le certificazioni di qualità
La loro formazione, regolamentazione e l'organizzazione vengono fissate dal Comitato esecutivo.

Membri dell'Associazione.

1. Possono essere ammessi al CO.N.DI.B. le Associazioni e le Federazioni che operano nell'ambito delle Discipline Bio-naturali, nonché gli Enti pubblici o privati, le Società in qualsiasi forma costituite e le attività commerciali, purchè operino, anche solo parzialmente, nell'ambito del settore salutistico e mirate al sostegno, al ripristino e al mantenimento dello stato di benessere della persona.
………..



FONDATORI :

Federazione Nazionale Naturopati
Professionali FENNAP

Feder.Na.Re.P. - Federazione Nazionale
Reflessologi del Piede

Associazione Europea di Medicine
Tradizionali - A.E.ME.TRA.

Associazione Helios

Federazione Massaggiatori Ayurvedici
Mayu

Associazione Culturale del Benessere
ARCHETIPO

Associazione Energia Salute

Associazione Culturale Tauriscosophia

Associazione Culturale AR.BEN. Armonia
& Benessere

Associazione Italian Chin Woo

A.Pr.I. - Associazione Pranoterapeuti
Italiani

Associazione A.E.ME.TRA. Servizi

Associazione Armonia e Danza

Associazione Joana

Associazione Nazionale Medicine Naturali
Asso.Medi.Na.

Nadi - Studio culturale rimedi e metodiche
tradizionali e naturali

Associazione Fl.Eu.R. - Floriterapeuti
Europei Riuniti

Il Punto Sano

Naturalmente




Presidente con funzioni di coordinatore: dott. Valerio Sanfo

Sociologo sanitario, laureato con tesi "Aspetti di fisiologia tradizionale" fondatore e presidente dell'A.E.ME.TRA., Associazione Europea di Medicine Tradizionali e presidente della FENNAP, Federazione Nazionale Naturopati Professionali.

Dal 1975 si occupa di medicine complementari, autore di numerosi testi, alcuni pubblicati in Francia e America latina.
Autore del libro "Naturopatia e competenze del naturopata", primo libro italiano sulla Naturopatia; autore della prima enciclopedia in video sull'identificazione delle piante medicinale e della prima enciclopedia delle "Discipline Bio-naturali".
Conosciuto dal largo pubblico per gli esperimenti di comunicazione con le piante, per i quali è stato ospite in numerose trasmissioni televisive Rai, Fininvest e TV estere.
Consulente per le medicine complementari di numerose riviste: Come stai, Star Bene, Top salute, Vivere sani e belli, Arte e dintorni, Donna moderna, Gulliver….
E' impegnato dagli anni novanta al riconoscimento legislativo delle figure professionali nell'ambito delle medicine complementari.
Ha organizzato, per conto dell'A.E.ME.TRA., numerosi convegni, tre dei quali hanno ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.


          Segreteria: Via Principessa Clotilde 75 - 10144 Torino tel. 011.485739 cell.3396501448

           condib@discipline-bionaturali.it

            www.discipline-bionaturali.it